X-LAM Line
Una perfetta alchimia tra ciò che produciamo e le persone che ci scelgono;una storia fatta di tradizione, impegno e passione.
La lunga esperienza del fondatore Graziano Paoletti si fonde nella dinamicità della nuova generazione che vede nel figlio Pierluigi il garante della continuità aziendale.
La passione italiana per la tecnologia, l’innovazione e la ricerca ogni giorno alimenta il nostro desiderio di offrire prodotti unici che rispondono alle mutevoli richieste dell’industria del legno.
Ti presentiamo le nostre innovazioni tecnologiche,frutto di un impegno costante e concreto per offrirti macchine sempre più versatili, capaci di adattarsi alle tue esigenze produttive, attraverso soluzioni intelligenti.
INCOLLATORE AUTOMATICO A C.N. “BJ3000 HYPER”
Rivoluzionario groppo automatico a C.N. di applicazione a pioggia di colla poliuretanica. Nel contesto della linea, questa è in assoluto la più innovativa soluzione a livello Europeo che consente di applicare con precisione i quantitativi impostati con assoluta precisione di inizio e fine ciclo. Con 5 assi controllati da motori Brushless con Mothion Control e gestione tramite touch screen, otteniamo l’assoluta precisione di dosaggio e l’applicazione precisa del collante all’interno della superficie dei pannelli, unitamente al risparmio della colla e pulizia dell’impianto. Controllo Laser delle spessore dei pannelli da incollare con autoregolazione della testa applicatrice. Gruppo erogatore della colla con larghezza max. erogazione controllata di mm 600; pressione di lavoro max bar 120 a tenuta stagna; velocità di avanzamento gruppo erogatore fino a 60 mt/min Applicatore colla esente da manutenzione straordinaria, grazie al particolare sistema di antireticolazione del gruppo colla nel periodo di non utilizzo.
Linea di giunzione Finger “Joint LINE C”
per la produzione delle lamelle longitudinali e trasversali.
La soluzione adotta una pressa in continuo che può lavorare con lamelle di sezione max fino a 80×300 mm, quindi anche per la produzione di travature Bilam e Trilam. La configurazione della linea è modulare per poterla automatizzare al massimo anche successivamente.
Abbiamo sviluppato una soluzione che con 2 unità di fresatura e motori Brushless arriva ad alimentare la pressa alla velocità di 170 mt/min. Questa soluzione consente di aumentare la capacità produttiva, che nella configurazione base è in grado di produrre ca. 15 m3/turno per arrivare fino a 50 m3/turno.
– Dimensioni max delle lamelle da giuntare: mm 80×200/250/300
– Lunghezza max elementi da giuntare: mm da 1500 a 3000
– Capacità produttiva a seconda degli allestimenti: m3/turno da 15 a 50
– Potenza max di spinta della pressa: ton 15-20
– Lunghezza max lamelle giuntate: illimitata
– Incollaggio con colla poliuretanica strutturale
Linea automatica di incollaggio e pressatura a freddo “CROSSPRESS 32”
Modulare con varie unità di pressatura debitamente collegate in continuo, costruita con una pesante struttura di acciaio di grosso spessore a garanzia della più assoluta rigidità strutturale.
Piani mobili sezionati superiori ad azionamento totalmente idraulico con pressioni di lavoro regolabili fino ad oltre 10 kg/cm2.
Gruppi impaccatori/allineatori dei pannelli da pressare, anteriori, posteriori, laterali sono idraulici ad altaprestazione, con controllo elettronico del compattamento.
Sistema di trasporto per carico/scarico pareti con serie di catene motorizzate, escursione di salita/discesa idraulica.
– Fronte di carico: mm. 3200
– Luce utile tra i piani: mm. 500
– Pressione specifica: kg/cm2 8-10
I pannelli di legno massiccio a strati incrociati X-LAM sono uno dei più moderni prodotti per edilizia a base di legno (legni ingegnerizzati). Mediante l’incollaggio incrociato dei singoli strati di tavole, il materiale legno assume nell’X-LAM una capacità strutturale di lastra e di piastra. Può quindi essere utilizzato come parete, solaio o tetto per la realizzazione di ogni tipo di edifici: case mono e plurifamiliari, palazzine multipiano e per uffici, capannoni industriali, ampliamenti e sopraelevazioni.
Il legno lamellare X-LAM ha diverse altre importanti caratteristiche: resiste agli incendi, ha un montaggio rapido e preciso, è stabile, è ecologico, anallergico, traspirante, offre una straordinaria tenuta al vento e all’ aria, ha un ottimo isolamento termico, acustico e grazie allo spessore ridotto rispetto a cemento e calcestruzzo, permette di guadagnare molto spazio all’interno della propria casa.